L’assenza di chiarezza sul significato delle parole, è la causa della mancanza di risultati e la nascita dei problemi. Nelle relazioni sociali, cosi come in azienda.
In ambito manageriale sentiamo spesso parlare di efficacia ed efficienza e più volte di quanto pensiamo il loro vero significato viene frainteso.
E partendo appunto dal significato che diamo ai termini che usiamo per definire i risultati e i processi, ecco che le organizzazioni possono essere sia efficaci che non efficienti, cosi come efficienti e non efficaci.
Comunemente si parla di efficienza quando si utilizzano in maniera economica le risorse a propria disposizione; di efficacia quando si raggiungono gli obiettivi prefissati.
Il dizionario “Treccani” definisce i due termini:
Ad esempio l’attività di un’azienda manifatturiera si rivolge a raggiungere gli obiettivi prefissati, utilizzando in modo razionale le risorse disponibili.
Immaginiamo di dover raggiungere un obbiettivo partendo da “A” e arrivando a “B”, tirando una linea retta quello sarà il modo più efficiente di raggiungere il risultato. All’opposto se da “A” a “B” faccio una serie di zig-zag che mi porteranno comunque all’obbiettivo, ma con una dispersione di tempo ed energie maggiori.
Un’attenta analisi delle alternative che producono il massimo rapporto tra risultati ottenuti e mezzi impiegati, diventa quindi di importanza fondamentale.
Pertanto le parole che utilizziamo come parametri di valutazione delle performance assumono un’importanza centrale, perché le parole hanno il potere di definire, oltre ai processi e i risultati, anche i comportamenti dei dipendenti, dei collaboratori etc. Il significato delle parole è quello che distingue alcune organizzazioni dalle altre. Basti pensare ad Apple che ha fatto de suo “think different” oltre che uno slogan, la sua identità. E la capacità di quest’azienda di pensare in modo innovativo, è stato uno dei perni del suo successo.
Se vogliamo risultati di eccellenti, un’elevata accuratezza e attenzione dei dettagli diventa d’obbligo, ed è per questo che va prestata estrema attenzione al significato dei termini, trovando pertanto l’alchimia perfetta tra efficacia ed efficienza.
In un mercato altamente concorrenziale come quello in cui viviamo, questi sono aspetti che fanno la differenza per la nostra azienda.
In conclusione, alcuni dei processi e delle strategie per evolvere la nostra azienda, portandola da efficace ad efficiente sono:
Partendo da questi tre punti e definendoli accuratamente e specificatamente, avremo la possibilità di trasformare la nostra organizzazione avvicinandola passo a passo verso l’efficienza che serve creando notevoli benefici duraturi e continui nel tempo.