Perché alcuni guidano mentre altri seguono? Esistono moltissime teorie sulla leadership e tutte cercano di rispondere a questa domanda. La verità è che non esiste uno stile migliore di un altro bensì il leader dovrebbe essere in grado di adottare lo stile migliore in base alla situazione e agli obiettivi assegnati.
La leadership situazionale potrebbe esserti utile. Questo stile di leadership richiede che i leader adeguino il proprio stile di gestione per assicurarsi di essere leader nel modo più appropriato e di successo. Devono essere agili e avere una profonda comprensione di quando cambiare il loro stile di leadership a seconda dello scenario aziendale: la situazione.
Il modello di leadership situazionale si basa sul lavoro svolto da Blanchard e Hersey. La loro teoria si basa su due concetti: la leadership stessa e il livello di sviluppo del collaboratore. Il principio guida di questo stile di leadership è che, per avere successo, un leader deve essere adattabile, sapendo quando utilizzare uno dei quattro stili basati sui compiti in un dato momento.
Ritengo sia molto importante conoscere e saper applicare diversi modelli di leadership al fine di trovare quello che si adatta di più alle proprie caratteristiche e agli obiettivi da raggiungere. I leader situazionali condividono diverse caratteristiche e abilità in comune ma certamente non limitate a quanto segue:
Gli stili di leadership spaziano dall’approccio di comando e controllo della leadership autocratica all’approccio del potere al dipendente della leadership laissez-faire. Ti vedi come un capo “fai come dico” o più come un delegante che si fida dei team per portare a termine il lavoro? Sei più tradizionale o rivoluzionario? Forse stai cercando di migliorare la tua leadership e ti stai chiedendo quale sia lo stile migliore da adottare. In questo caso saremo felici di supportarti attraverso i nostri programmi dedicati all’argomento, devi solo contattarci per avere maggiori informazioni.